Descrizione
Si comunica che il comune di agna, con deliberazione di giunta comunale n. 59 del 03/07/2018 ha aderito al progetto “una scelta in comune – esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti”. pertanto i cittadini avranno la possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
l'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle seguenti modalità previste dalla legge:
iscrivendosi all’aido (associazione italiana donatori organi);
richiedendo la “donocard” alle associazioni di settore (la stessa va datata, firmata e conservata tra i propri documenti personali);
presso l’aulss di appartenenza;
con atto olografo (si può scrivere su un foglio bianco, di proprio pugno, la dichiarazione di volontà; sulla stessa deve essere indicata la data, deve esserci la firma e va conservata tra i propri documenti personali). in alternativa si può usare il “tesserino blu” del ministero della salute;
presso i comuni aderenti al progetto "una scelta in comune", al momento della richiesta della carta d’identità.
per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i seguenti siti web:
centro nazionale trapianti
coordinamento regionale trapianti
assenso sulla donazione presso il comune di agna
i cittadini di agna, solo se maggiorenni, potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica (cie).
la cie sarà emessa dal comune di agna presumibilmente a fine luglio o ad agosto 2018 (dovranno essere prima fornite e installate presso l’ufficio anagrafe comunale le apposite strumentazioni da parte del ministero dell’interno).
l’ufficio anagrafe del comune, che rilascerà la cie (carta d'identità elettronica), raccoglierà e registrerà la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che il cittadino, al momento del rilascio o del rinnovo della cie, potrà compilare.
la manifestazione di volontà sulla donazione verrà poi trasmessa dal comune al sistema informativo trapianti (sit), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentirne la consultazione da parte del coordinamento regionale per i trapianti (crt).
si sottolinea che la manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. si ricorda inoltre che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.