Descrizione
Romea Strata – Via Romea Annia
La Romea Strata era una rotta europea importante, percorsa dai pellegrini che partendo dall’Europa centro orientale affrontavano il cammino verso Roma: dal Mar Baltico attraversavano Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria fino a valicare le Alpi ed entravano nel Nord Est d’Italia attraverso il Tarvisio.
La via Romea Annia è il tratto nel territorio italiano che parte dall’antica città romana di Iulia Concordia – oggi Concordia Sagittaria – in Veneto, e si dirige verso sud-ovest attraversando i comuni di Venezia, Padova, Monselice e Montagnana, giungendo fino al Po, oltre il quale inizia la via Romea Nonantolana- Longobarda. L’itinerario ripercorre l’antica via romana consolare Annia.
Il territorio del comune di Agna è interessato dal De-tour "Alla scoperta dell'antica Via Annia" realizzato in collaborazione con l'associazione Caput Silvae e contestualmente al progetto europeo Horizon "rurAllure" (https://rurallure.eu/)
Qui di seguito si riporta:
- il link dello stesso De-tour sul sito internet della Romea Strata
- il link al De-tour sulla piattaforma europea di rurAllure;
La richiesta promossa dall’Amministrazione Comunale con la Delibera[1] di Giunta n. 3 del 25.01.2022, è stata accolta in dicembre 2023, con comunicazione ufficiale del 08.03.2024 (prot. n. 2273 del 11/03/2024).