Descrizione
A partire dal 15 novembre 2021, tutti i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello anagrafe del proprio comune.
il nuovo servizio dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (anpr) del ministero dell’interno permetterà di scaricare i seguenti certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi in comune:
anagrafico di nascita
anagrafico di matrimonio
di cittadinanza
di esistenza in vita
di residenza
di residenza aire
di stato civile
di stato di famiglia
di stato di famiglia e di stato civile
di residenza in convivenza
di stato di famiglia aire
di stato di famiglia con rapporti di parentela
di stato libero
anagrafico di unione civile
di contratto di convivenza
per farlo sarà necessario accedere al portale di anpr con la propria identità digitale, ovvero tramite spid (sistema pubblico di identità digitale), cie (carta d'identità elettronica).
dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l'elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti. potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
è, inoltre, disponibile on line la guida operativa predisposta dal ministero dell'interno. nella guida il ministero dell'interno precisa che i certificati emessi dal portale anpr hanno un validità di 3 mesi.
il sistema anpr produce il certificato in formato pdf non modificabile che riporta:
- il logo del ministero dell'interno e la dicitura: anagrafe nazionale della popolazione residente;
- il qrcode che garantisce l'autenticità del certificato;
- il sigillo elettronico qualificato del ministero dell'interno che garantisce l'integrità ed il non ripudio del certificato.
accedi ai servizi erogati da a.n.p.r.
inoltre dal portale anpr il video promo dell'anagrafe nazionale a cura del ministero dell'interno "una nuova esperienza a supporto dei cittadini".