Sabato 1 dicembre 2018 a Camerino, è stato firmato l’importante Gemellaggio tra il Comune di Agna e la Città di Camerino, storica cittadina delle Marche di oltre 7.000 abitanti, colpita purtroppo dai recenti terremoti del centro Italia (2016 e 2017).
Le scosse hanno reso inagibile gran parte della città e ad oggi ancora 2.000 persone sono fuori dalle proprie case e vivono da parenti o nelle SAE (soluzioni abitative di emergenza). Camerino – conosciuta anche per la sua antica Università UNICAM – è ora impegna in in una imponente opera di ricostruzione non solo materiale. L’associazione “Io non crollo” nata a seguito dei devastanti eventi sismici di ottobre 2016 è una tra le innumerevoli associazioni del territorio impegnate per la ricostruzione fisica, morale e sociale dell’intero territorio camerte.
E’ nato un legame tra le nostre due Comunità, un futuro da percorrere assieme, con opportunità di scambio e crescita sociale, culturale ed economica.
In questa occasione abbiamo donato una riproduzione in scala di Palazzo Mingoni (sede del Municipio) opera del nostro Erminio Sturaro, la creazione in legno è stata realizzata completamente a mano senza l’utilizzo di alcuna strumentazione elettrica.
Pagina aggiornata il 10/06/2024