Descrizione
Il presente Regolamento disciplina tutte le attività di costruzione, di demolizione, di trasformazione dell’ambiente fisico, di utilizzazione e sistemazione del suolo e del sottosuolo e i relativi controlli sull’esecuzione e la destinazione d’uso.
Stante la sua natura di fonte normativa secondaria, ai sensi degli art. 1- 4 delle disposizioni sulla Legge in generale, il presente Regolamento obbliga in quanto non contrasti con atti normativi primari e cioè con Leggi sia statali che regionali, e atti aventi forza di legge.
Le norme del presente Regolamento prevalgono, in materia di edilizia, sui regolamenti di igiene, polizia municipale, polizia mortuaria del Comune in precedenza emanati.
Quanto disciplinato dagli art. 4-5-7-15 del presente Regolamento si intende meramente ricognitivo della norma vigente. Vanno applicate le disposizioni statali e regionali in materia di volta in volta vigenti ed efficaci.
I poteri di deroga alle norme del presente Regolamento Edilizio possono essere esercitati limitatamente ai casi di edifici ed impianti pubblici o di interesse pubblico e sempre con l’osservanza dell’art. 3 della L. N. 21/12/1955, n° 1357.
L’autorizzazione è accordata dal Responsabile del Servizio previa deliberazione del Consiglio Comunale.