Comune di AGNA (PD)

Cambio residenza

In vigore dal 9 maggio 2012 -  Legge 04.04.2012, n. 35.
(e DL n. 47/2014 convertito in Legge n. 80/2014).

I cambi di residenza di persone sono effettuati tramite compilazione e sottoscrizione dell’apposita modulistica ministeriale che potrà essere presentata con le seguenti modalità:
 
• direttamente allo Sportello dell’Ufficio Servizi Demografici, in questo caso la modulistica viene compilata e/o verificata direttamente dall’Ufficiale di Anagrafe;
• tramite raccomandata inviata a “Comune di AGNA - Servizi Demografici – Via Roma, 28 – 35021 AGNA (PD)”;  
• al fax 049 5381179;
• per via telematica con una delle seguenti modalità:
a) dichiarazione sottoscritta con firma digitale oppure con firma autografa scansionata tramite scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice all'indirizzo servizi.demografici@comune.agna.pd.it;
b) dichiarazione sottoscritta con firma digitale oppure con firma autografa scansionata tramite scanner e trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante alla PEC del Comune di AGNA: agna.pd@cert.ip-veneto.net;

NOTA BENE: la dichiarazione deve essere firmata, oltre che dal richiedente, da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che si trasferiscono in Agna; deve sempre essere allegata fotocopia del documento d’identità di tutti i firmatari, acquisita tramite scanner nel caso di invio tramite posta elettronica.
In mancanza delle firme e della copia dei documenti di identità la domanda è irricevibile.


• Chi proviene dall’ESTERO, se intende far registrare in anagrafe il rapporto di parentela con altre persone (matrimonio, paternità/maternità, filiazione), deve esibire i relativi atti di stato civile in originale con allegata traduzione in lingua italiana, legalizzati o apostillati (a seconda dello Stato interessato).

Lo straniero extracomunitario esibisce la documentazione indicata nell’allegato A)

Il cittadino comunitario allega la documentazione indicata nell’allegato B)

A seguito dell'iscrizione della residenza (o della registrazione del cambiamento di abitazione) l’anagrafe verifica, entro 45 giorni, se esiste la dimora abituale.
Se gli accertamenti sono negativi, l’anagrafe cancella la registrazione e segnala il fatto (la falsità nella dichiarazione) all’Autorità di pubblica sicurezza.

La iscrizione in anagrafe avviene anche d’ufficio, quando l’interessato non abbia fatto alcuna richiesta ma sia accertato che in effetti egli abita nel Comune.

A seguito della registrazione, l’ufficio anagrafe provvede a fare l’aggiornamento della nuova residenza per i seguenti documenti:
• libretti di circolazione dei veicoli di proprietà e patente di ciascun familiare convivente: questi dati devono essere forniti al momento della presentazione della domanda di iscrizione (in caso contrario, gli interessati fanno la pratica di aggiornamento alla Motorizzazione Civile per conto proprio o tramite le agenzie specializzate);
• tessere elettorali;
• comunica inoltre la nuova residenza all’ASL 17, all’INPS, all’Agenzia delle Entrate e agli altri servizi comunali.

ATTENZIONE
Il cambio di residenza non comporta l’aggiornamento della Carta di Identità, che resta valida comunque fino alla sua naturale scadenza.

Come
Per cambio di residenza con provenienza da altro Comune, dall’estero, dall’Aire di altro Comune, cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune compilare:
- l’apposito modulo;
- gli stranieri extraeuropei allegano i documenti previsti all’allegato A;
- i cittadini comunitari allegano i documenti previsti all’allegato B.
Per il trasferimento della residenza verso l’estero: compilare l’apposito modulo.

Attivazione del servizio asporto rifiuti:
-  E’ necessario presentarsi allo sportello della Padova tre, in Piazzetta Bersaglieri n. 3 a Conselve (PD). Orari di apertura: Lunedì 14:30-17:30/ Martedì 9:00-12:30 e 14:30-17:30/ Mercoledì, Giovedì e Venerdì 9.00-12.30

Costo: Nessuno

In quanto tempo
Se la documentazione prevista è formalmente completa e in regola, entro 2 giorni lavorativi l’interessato potrà richiedere il rilascio del certificato di residenza e lo stato di famiglia; i dati potranno non essere ancora stati confermati dal precedente Comune di residenza, pertanto la loro inesattezza sui certificati sarà di esclusiva responsabilità del dichiarante.
Il tagliando di aggiornamento sulla patente e sul libretto di circolazione viene spedito al nuovo indirizzo dalla Motorizzazione Civile di Roma, di solito entro 30 giorni dalla conclusione della pratica.

N.B.: INOLTRE
Il Decreto Legge 28/03/2014, n. 47 "misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", pubblicato nella G.U. in data 28/03/2014 (in vigore dal 29/03/2014, convertito in Legge n. 80/2014) all'art. 5 stabilisce che chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può richiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.
In applicazione di queste disposizioni, i cittadini interessati a richiedere la residenza nel Comune di Agna devono dimostrare di avere un idoneo titolo di occupazione dell'immobile oppure compilare l’apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. La dichiarazione è soggetta a controlli.
La dimostrazione del titolo di occupazione è necessaria per l'accettazione della pratica.

Informazioni

Municipio - Ufficio Servizi Demografici – Via Roma, 28
e-mail: servizi.demografici@comune.agna.pd.it
Tel 049 5381009 (int. 1+1)
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì 10:00 -13:00 – Il Martedì anche 16:00-18.00

N.B.: il sabato NON si ricevono dichiarazioni di cambio di residenza.

TUTTI GLI STAMPATI NECESSARI ALLA RICHIESTA DI CAMBIO DI RESIDENZA SI POSSONO TROVARE SUL SITO WEB DEL COMUNE:
Homepage - Il Comune Informa - Modulistica - Demografici Elettorale Leva
.