Nuovo servizio "passaporti a domicilio"

Pubblicata il 27/10/2014

Dal 27 ottobre 2014 prende il via, su scala nazionale, il servizio Passaporti a domicilio dove al cittadino che ne fa richiesta, grazie a una convenzione con Poste Italiane, il documento emesso verrà recapitato a domicilio con un costo di € 8,20, da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane.
Come funziona:
  • al cittadino viene consegnata una stampa della ricevuta che contiene anche il numero della busta in modo che potrà tracciare la spedizione sul portale Poste Italiane
al cittadino che intende fruire del servizio la Questura o commissariato consegna una busta di Poste Italiane che deve compilare e consegnare sul posto all'Ufficio passaporti, riportando in particolare le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento.In caso di mancata consegna:
  • in caso di indirizzo errato Poste Italiane riconsegnerà il documento all'Ufficio passaporti emittente
  • in caso di smarrimento della busta Poste Italiane rimborserà € 50 al cittadino, che dovrà pagare unicamente il bollettino di € 42,50 per ottenere un nuovo libretto
in caso di assenza del destinatario verrà lasciato un avviso di mancata consegna e decorsi 30 giorni senza ritiro il documento sarà riconsegnato all'Ufficio passaporti emittente. Per il ritiro alla Posta entro i 30 giorni vale la procedura standard per il ritiro di posta registrata (riconoscimento del destinatario o di altra persona con delega e fotocopia del documento firmata)
torna all'inizio del contenuto