Romea Strata - Via Romea Annia

Pubblicata il 13/03/2024

Romea Strata – Via Romea Annia

La Romea Strata era una rotta europea importante, percorsa dai pellegrini che partendo dall’Europa centro orientale affrontavano il cammino verso Roma: dal Mar Baltico attraversavano Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria fino a valicare le Alpi ed entravano nel Nord Est d’Italia attraverso il Tarvisio.

La via Romea Annia è il tratto nel territorio italiano che parte dall’antica città romana di Iulia Concordia – oggi Concordia Sagittaria – in Veneto, e si dirige verso sud-ovest attraversando i comuni di Venezia, Padova, Monselice e Montagnana, giungendo fino al Po, oltre il quale inizia la via Romea Nonantolana- Longobarda. L’itinerario ripercorre l’antica via romana consolare Annia.

Il territorio del comune di Agna è interessato dal De-tour "Alla scoperta dell'antica Via Annia" realizzato in collaborazione con l'associazione Caput Silvae e contestualmente al progetto europeo Horizon "rurAllure" (https://rurallure.eu/).
Qui di seguito si riporta:
- il link dello stesso De-tour sul sito internet della Romea Strata.
- il link al De-tour sulla piattaforma europea di rurAllure;

La richiesta promossa dall’Amministrazione Comunale con la Delibera[1] di Giunta n. 3 del 25.01.2022, è stata accolta in dicembre 2023, con comunicazione ufficiale del 08.03.2024 (prot. n. 2273 del 11/03/2024).

[1] Delibera di Giunta Comunale  n. 3 del 25-01-2022 ad oggetto “RELIGIONE, CULTURA, TURISMO, TERRITORIO. ATTO DI INDIRIZZO PER RICHIEDERE L'INSERIMENTO DEL TERRITORIO COMUNALE DI AGNA, ALL’INTERNO DELL'ITINERARIO DEL PELLEGRINAGGIO RELIGIOSO DENOMINATO "ROMEA STRATA - VIA ROMEA ANNIA".

Allegato DGC_3_2022_Via Romea Annia.PDF 160.59 KB